liberg

Liberg ospite a Casa94

24/04/2026

Liberg a sostegno del territorio: rinnovato l'impegno per il progetto "Casa di Accoglienza" di Betania Onlus

Ospiti del programma televisivo Casa94, Marcello Cusimano (Founder di Liberg), Fabrizio Camer (Presidente dell'Associazione Cuochi Bergamaschi) e Domenico Pezzotti (Amministratore di Semeraro) hanno raccontato come sia nata una straordinaria sinergia tra le loro tre realtà. Una bellissima rete di solidarietà culminata in una serata speciale a Stezzano per ringraziare volontari, medici e istituzioni che ogni giorno rendono possibile questo progetto.

Scopri i dettagli di questa bellissima iniziativa e l'intervista completa ai protagonisti nel video della puntata qui sotto.
youtube
Giornalista
Ben ritrovati. Parliamo ora di un bel progetto di volontariato seguito dall'associazione Betania Onlus di Seriate. Sto parlando del progetto Casa di accoglienza dedicato proprio all'accoglienza di famiglie con figli ricoverati in ospedale per interventi importanti.
Do il benvenuto a Marcello Cusimano, socio ed amministratore di Liberg. Benvenuto. Buongiorno.
A Fabrizio Camer, presidente associazione Cuochi Bergamaschi. Benvenuto anche a lei. Buongiorno grazie. e
Domenico Pizzotti, amministratore di Semeraro. Benvenuto.

Giornalista
Buongiorno Marcello. Voglio partire da lei perché stiamo parlando appunto di un progetto solidale molto nobile, un progetto che è anche sostenuto dall'Agenzia Assicurativa Liber di Bergamo che per ogni cliente dona €1 appunto a questa associazione e a questo progetto che è appunto Casa di accoglienza. due parole sul progetto e sul perché voi come Liberg avete deciso di sostenerlo.
Marcello Cosimano - Founder Liberg
Allora, sosteniamo la Betania onlus oramai da da 3 anni. Eh, quest'anno abbiamo voluto coinvolgere anche altri partner eh come Semeraro e l'associazione l'associazione Cuochi per fare un qualcosa di un po' più importante, sempre rivolto ai volontari. Ehm, abbiamo sosteniamo in maniera sia diretta, quindi eh tramite i nostri clienti che eh ovviamente quando fanno un contratto, poi noi doniamo di tasca nostra, ovviamente, non del cliente, eh un €1 per ogni contratto che viene fatto e questo ha portato ad oggi ad a donare quest'anno €2500 alla Betania per il progetto. E inoltre non il nostro scopo non è solo quello di donare fino a se stesso, ma fare un po' da cassa di risonanza alla alla alla Onlus, in quanto a ogni cliente mandiamo anche una mail dove ringraziando ovviamente di quella che la tutela che fanno, ma anche poi pubblicizzando quello che è il lavoro che fa che fa Betania e quindi dando la possibilità eh di poter in qualche modo anche loro, i nostri clienti poter partecipare a alle attività della Betania nel modo che credono più opportuno.
Giornalista
Ecco, Liberg è un'agenzia Sì, un'agenzia assicurativa radicata sul territorio. Due parole su Liberg, chi siete?
Marcello Cosimano - Founder Liberg
Allora, Liberg è una società gestita da tre soci amministratori, uno sono uno dei tre, ehm che gestisce un'agenzia di assicurazioni di generali con mandato generali che è in in Piazza della Libertà a Bergamo. Eh la nostra agenzia ha strutturato dove gravitano circa 35 persone tra dipendenti amministrativi e commerciali. Abbiamo cinque punti vendita. Eh, abbiamo siamo presenti non solo a Bergamo, siamo presenti a Seriate, a Calcinate, a Grumello del Monte, Trescore Balneario e gestiamo circa 8.000 clienti in tutto il territorio.
Giornalista
Mi può dire due parole sul progetto Casa di Accoglienza? Di cosa si tratta nello specifico? Vabbè, l'ho ha già detto brevemente.
Marcello Cosimano - Founder Liberg
In pratica è sostenere tutti i costi ovviamente vivi che può avere questa questa casa di accoglienza ehm proprio per l'affitto e tutte ovviamente le necessità quotidiane per accogliere ovviamente famiglie e di bambini che necessitano di interventi di un certo tipo ai riuniti.
Giornalista
Grazie per la precisazione, così lo abbiamo spiegato meglio a chi ci ascolta. una rete appunto di volontari, di medici, di istituzioni che si stanno attivando e si sono attivate appunto per una causa molto nobile, a cui è stata dedicata poi una serata presso il centro di Punto Vendita di Stezzano di Semeraro, appunto. E Domenico, appunto, chiedo a lei, voi come Semeraro siete partner ufficiale di questo progetto, come nasce questa collaborazione?
Domenico Pezotti - Amministratore Semeraro
Allora, questa è una delle collaborazioni che abbiamo portato avanti insieme a Marcello. Abbiamo fatto diverse iniziative insieme, teatro per la violenza sulle donne, il corso antiviolenza a favore delle donne che è stato completamente eh sponsorizzato da noi e dalla sua agenzia che ormai è la durata di un anno e abbiamo iniziato a settembre dell'anno scorso portare avanti questa situazione, ma in più la Stelli, che è la società che rappresento, essendo concessionaria del Marchio Semeraro è molto attiva in questo in questo rapporto con il sociale nel territorio. Abbiamo fatto anche altre diverse manifestazioni. crediamo che dove si può si possa dare una mano, ma soprattutto dove ci sono queste associazioni che vivono di volontariato, quindi sono persone che tolgono tempo, il loro tempo per dare una mano alle altre persone e questo, secondo me, è uno dei fattori più nobili che porta avanti il volontariato italiano che purtroppo è molto bistrattato e non ha lo stesso valore che dovrebbe ricevere.
Giornalista
Certo, voi siete marchio storico di riferimento nel settore appunto dell'arredamento e appunto come diceva lei, siete molto attivi nel sociale. Tra le altre iniziative avete anche portato avanti un'iniziativa a sostegno di del di Spazio Autismo di Bergamo e di Radio Out. Le ho li ho avuti ospiti spesso qui, mi hanno raccontato che da voi trasmettono in diretta delle trasmissioni di sabato pomeriggio. È una bella iniziativa, sicuramente tra le altre.
Domenico Pezotti - Amministratore Semeraro
Sì, sì, ma questa è proprio quella che dà più soddisfazioni perché abbiamo visto come si sono integrati all'interno del nostro punto vendita, sia sotto l'aspetto dei nostri collaboratori, ma sotto l'aspetto coi clienti. i clienti cominciano a fermarsi, cominciano a chiedere, interagiscono con questi ragazzi e dalla prima volta che sono venuti presso il nostro punto vendita, ormai è un anno e passa che sono da noi, vedi anche la trasformazione dei ragazzi con una maggiore interazione con le persone ed è la cosa più bella che sicuramente che ci dà che ci che ci torna. Questo è la cosa che che ci preme di più,
Giornalista
che per loro è sicuramente molto importante. Ecco, due parole sulla serata che è stata organizzata, appunto, presso il punto vendita di Stezzano. Cosa avete fatto durante questa serata?
Domenico Pezotti - Amministratore Semeraro
Noi abbiamo dato disposizione al nostro partner che è iniziato con un rapporto di collaborazione professionale, ma alla fine abbiamo gli stessi valori e quindi stiamo portando avanti diverse iniziative e abbiamo noi abbiamo esclusivamente messo a disposizione la sala che abbiamo dove una volta c'era l'osteria e dove oggi diamo a disposizione alle associazioni per poter avere uno spazio da condividere. Guarda caso, il nostro mood è proprio spazi da condividere e quindi ho dato ben ho dato ben volentieri questa situazione all'associazione dei cuochi e a Marcello per portare avanti quello che è il loro la loro attività nel sociale.
Giornalista
A proposito dell'associazione Qwan Ki Bergamaschi, anche voi siete spesso impegnati nel sociale, mettete le vostre eh diciamo eh professionalità al servizio della comunità per cause eh importanti come quella di cui stiamo parlando ora. Eravate presenti anche durante questa serata. Com'è andata? Cosa avete proposto?
Fabrizio Camer - Presidente Associazione Cuochi Bergamaschi
Allora, la serata è andata molto bene perché c'erano tanti ospiti e soprattutto anche molto interessati. è stata bella come proprio come convivialità, come bella anche da parte nostra perché abbiamo potuto utilizzare gli spazi di semeraro per cucinare, abbiamo potuto apprezzare eh la funzionalità ed è stata molto bella, soprattutto la questione che c'era interesse, c'era interesse per donare del tempo, donare del dei progetti agli altri. Noi siamo arrivati a loro con un giro un po' lungo. Abbiamo conosciuto Alba, una signora fantastica che si dà da fare, che butta il cuore oltre l'ostacolo e abbiamo provato a vedere, abbiamo dire "Ma vediamo un po', ma com'è questa cosa che è un po' particolare delle assicurazioni che donano e abbiamo creato, abbiamo matchato tutte le situazioni e ci siamo ritrovati a fare questa bella serata utilizzando prodotti bergamaschi, facendola totalmente in modo volontario, così c'erano i nostri cuochi che potevano cucinare, potevamo portare avanti anche quello che rappresenta l'associazione Cuochi Bergamo, perché noi una cosa, una delle nostre missioni all'interno dell'associazione è quella del volontariato, cercare di aiutare chi un pochino fa più fatica e se riusciamo a farlo cucinando con dei prodotti semplici possiamo fare tanto. Dare un sorriso attraverso un piatto caldo per noi è la cosa giusta. Abbiamo trovato due partner perfetti per questa cosa. Ci siamo fatti adottare, siamo contenti.
Giornalista
Benissimo, direi. Ecco, state lavorando ad altri progetti nel sociale come
Fabrizio Camer - Presidente Associazione Cuochi Bergamaschi
Sì. Abbiamo appena terminato questa domenica con Caritas un un evento che era la camminata su Bergamo, molto bella e poi dopo durante l'anno cerchiamo sempre di avere almeno cinque sei progetti che possano essere benefici nei confronti degli altri o di dedicare un controvalore economico a chi ne ha bisogno. Siamo molto aperti ad ascoltare e a vedere. ci siamo incrociati molto bene con lo spazio autismo, dove anche con loro Sì, sì. si riesce a fare molto bene, perché abbiamo all'interno della nostra associazione abbiamo alcuni pensionati che vogliono fare, vogliono fare, non sono ancora pronti ad appendere il cappello al chiodo e allora si dedicano molto alla parte volontariata volontariale e quindi ne siamo molto molto contenti. Le nuove leve lo vedono come un'opportunità per poter esprimere quella che è la professione. Noi siamo contenti di questo, anche perché dobbiamo insegnare ai giovani ad essere un pochino un pochino buoni, perché nella vita non sai mai dove sei, magari a volte sei sopra, a volte sotto e se diamo una mano, poi noi sappiamo cucinare bene. La tavola è il mood che piace a tutti, ma benvenga.
Giornalista
Sicuramente è un modo per socializzare, per fare rete. Sicuramente sì, ecco, è un dare avere la vita, no? Quindi
Fabrizio Camer - Presidente Associazione Cuochi Bergamaschi
Fabrizio Camer - Presidente Associazione Cuochi Bergamaschi
Giornalista
Si mangia bene. Bene. Direi che la è importante anche quello. Sicuramente sì, per quanto mi riguarda anche eh direi. Ecco, tornerei un attimo da Marcello rispetto a quello che diceva anche Fabrizio. Ehm voi siete un'associazione, un'agenzia assicurativa e stiamo parlando di una collaborazione in qualche modo con un'associazione invece di volontariato. Sembrano due mondi distinti. Che cosa unisce alla Betania Onlus? Qual è il filo che vi vi unisce?
Marcello Cosimano - Founder Liberg
mi riconduco a quello che diceva poco fa eh Domenico, ma anche in parte Fabrizio. Eh mh noi in qualche modo cerchiamo di ridare al territorio eh come qualsiasi azienda dal territorio prende e quindi in qualche modo cercare di ridare al territorio per quello che si riesce e quindi è un qualcosa, un valore che noi come Liberg abbiamo ben preciso. La conoscenza con la Betania onlus deriva anche qui da Alba Chiara che è una l'anima del l'anima della dell'associazione perché casualmente 3 anni fa essendo cliente del nostro punto vendita di di seriate casualmente l'ho incrociata anche io quando ci disse cosa faceva anche come volontariato, ci siamo sentiti eh di voler partecipare anche noi in qualche modo a sostenere la l'associazione. Quindi non sono due mondi lontani e fare impresa significa anche in qualche modo ridare al territorio e fare fare del bene.
Giornalista
Ecco, tornando un attimino a parlare di Semeraro e delle varie iniziative che state portando avanti nell'ambito appunto del volontariato. Ci sono altre iniziative di cui vuole parlarci magari che state portando avanti adesso?
Domenico Pezotti - Amministratore Semeraro
In scadenza, la prima settimana di maggio abbiamo collaborato con la Croce Rossa Italiana di Bergamo che è appena finito di ristrutturare la sua sede storica e gli abbiamo fornito degli arredamenti che gli servivano per completare, diciamo, la ristrutturazione. Quello l'abbiamo fatto comporre e senza problemi. Appena le abbiamo conosciute queste ragazze che rappresentano i volontari, anche qui parliamo sempre di volontari. Abbiamo subito detto, ascoltate, diteci cosa vi serve per finire e abbiamo fornito questi queste cose. E a dicembre dell'anno scorso invece anche qui parliamo proprio di volontari che dedicano il loro tempo h24. L'abbiamo fatto anche con i Vigili del Fuoco di ehm Mi sfugge il nome del paese, il primo paese della Val Seriale. Ok. Eh, abbiamo fornito una cucina completa dove serviva proprio per le loro attività, essendo h24 a disposizione della comunità, ci sentivamo di poter dare una mano. Poi abbiamo collaborato con Labio di Treviglio, di Desenzano, con Raccolta Fondi, con diverse associazioni qui della zona. Ormai non me le ricordo neanche.
Giornalista
Siete talmente attivi che l'elenco è lungo, insomma. Ecco, tornando a Liberg parlavamo delle donazioni che voi avete fatto all'Associazione Betania Onlus che portate avanti appunto questa questo sostegno anche economico da da 3 anni, giusto? Ecco, in 3 anni le donazioni sono cresciute da 1500 a 2000 fino a €2500. Cosa vi aspettate per il futuro?
Marcello Cosimano - Founder Liberg
Di continuare perché questo non è un progetto a termine, ma è un progetto eh di lunga durata con Betania, perché ci sentiamo di volerlo volerlo sostenere e quindi se cresciamo cresce anche la donazione, quindi sicuramente ci sarà un incremento anche della donazione come una cassa di risonanza sempre più ampia per Betania che è, diciamo, il nostro scopo finale con con Betania, farla farla rendere sempre più visibile sul territorio e trovare gente che possa dare una mano a Betania in qualsiasi modo, che sia lavorativamente parlando o economicamente. Questo è il nostro nostro obiettivo.
Giornalista
Certo. Bene, io vi ringrazio per essere stati con noi, per averci raccontato di questa bella iniziativa, di questo bel progetto. ricordo casa di accoglienza che è portato avanti dall'associazione Betania Onlus di Seri A, ma abbiamo raccontato anche di alcune altre realtà del territorio che sono impegnate nel volontariato e nel sociale e quindi vi ringrazio anche per questo perché è sempre importante dare sostegno a queste iniziative. Ringrazio Marcello Cusimano, socio amministratore di Liberg, grazie per essere stato qui. Grazie a voi. E Fabrizio Camer, vi ricordo presidente Associazione Cuochi Bergamaschi. Grazie. Grazie. e Domenico Pezzotti, amministratore di Semeraro. Grazie mille, alla prossima. Grazie, grazie e ringrazio anche tutti voi per essere stati con noi anche oggi. Ci vediamo alla prossima puntata di Casa 94. Grazie a tutti.
Consulenza e accompagnamento per chi guarda lontano
Consulenza e accompagnamento per chi guarda lontano Per qualsiasi informazione e richiesta

Contatti